Páginas

L' ECLISSE DEL PENSIERO CATTOLICO, Araí Daniele


Para os nossos leitores recomendamos também este livro que um dos membros do Coetus Fidelium, Araí Daniele, publicou recentemente na Itália:"O eclipse do pensamento católico."

Contenuto

Capitoli

- Crisi di valori o sviamento dai princìpi?
- Lo spirito di un 'nuovo ordine' religioso
- Modernismo: perfidia dell'utopismo religioso
- La pastorale del Vaticano II svela il suo spirito
- "Dei Verbum": apertura al revisionismo scritturale
- "Unitatis redintegratio": consociativismo religioso
- "Lumen Gentium": lumi di democraticismo clericale
- "Nostra aetate ": nuovo ordine ecumenico mondiale
- "Dignitatis humanae": diritto di liberarsi di Dio
- Il paradosso di una 'autorità' modernista

Il pensiero cattolico, formato nella Rivelazione, cerca il Regno della Verità con la consapevolezza che l'unione e la pace umana possano venire allora come un sovrappiù. La fede mondialista, invece, cerca l'unione globale per la pace confinando le diverse fedi nell'intimo delle coscienze.

La terza via, conciliare, rivede la Rivelazione come annuncio dell'ecumene globale: cercate prima l'unione e la pace; il libero mercato religioso sarà assicurato per giunta. Viviamo il tempo storico di un'eclisse del pensiero cattolico. Ma attenzione; poiché niente può far sì che l'errore divenga verità, né che divenga cattolico quanto è alieno al retto pensare, non si tratta dell'inquinante pensiero conciliar-modernista, ma dell'incapacità cattolica di gridare dai tetti contro i miasmi di tale evangelizzazione alla rovescia.

L'eclisse avviene nello samrrimento della certezza che il retto pensiero poggia sull'autorità della Parola divina; di direzione teandrica: da Dio verso l'uomo. La sua inversione semantica dovuta al deismo rivoluzionario - delle idee umane su Dio, sul vero, sul buono - opera l'oscuramento di ogni autorità. E l'uomo, non pensando più come crede, passa a pensare come vive: fa della prassi il suo vangelo. Come il serpente attratto dal suo moto si morde la coda, l'uomo immerso nel proprio esistere si autodivora.In un tale buio non finisce la storia, ma la civiltà.

  • Eis o endereço para os que desejam adquirir a obra supracitada:

Nenhum comentário:

 
Real Time Web Analytics